Roma-Siena precedenti, statistiche e curosità
Il Siena è impelagato in una corsa salvezza sempre più complicata; sul suo percorso, adesso, c’è la Roma di Andreazzoli che, dopo una settimana di critiche, vuole riscattare lo scialbo pareggio col Pescara.
I PRECEDENTI – Sono ben diciannove i precedenti tra le due formazioni, il primo risale 1945-1946 quando, sia nell’andata che nel ritorno, si impose la Roma per 1-0. Sono ben tredici le vittorie complessive della formazione capitolina di cui sei successi davanti al proprio pubblico. I pareggi, invece, sono scarsamente apprezzati in questa sfida: due solamente (uno nel 2003/04 quando terminò 0-0 al Franchi, uno all’Olimpico per 1-1 nel 2012). Le vittorie dei toscani, invece, sono cinque: due quelle lontano da casa, arrivate consecutivamente tra 2004 e 2005.
STATISTICHE – La Roma, attualmente, è in sesta posizione avendo conquistato 52 punti stagionali, frutto di 15 vittorie, 7 pareggi e ben undici sconfitte. La guida tecnica di Zeman ha portato la squadra capitolina a realizzare ben 64 gol ma subendone ben 54. Davanti al proprio pubblico 29 punti conquistati con trentaquattro gol realizzati e ventidue subiti: otto vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. Di contro il Siena che, sebbene sul campo abbia conquistato 36 punti deve contarne solo 30, causa penalizzazione. Tra Cosmi e Iachini, la squadra toscana, ha realizzato nove vittorie, nove pareggi e quindici sconfitte con trentaquattro gol realizzati e quarantacinque subiti. Lontano da casa solo tredici punti conquistati grazie a tre vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte: diciannove gol realizzati, ventinove subiti.
CURIOSITA’ – Le vittorie del Siena, in terra capitolina, sono sempre state condite da parecchi gol. Roma che, invece, quando si è imposta in terra toscana ha sempre vinto di misura. Le vittorie più pesanti, invece, Totti e compagni l’hanno ottenute agli inizi 2000 con 4-0 e 6-0.