Premier League, 33/a giornata: Arsenal in extremis, Liverpool fermato a Reading, Everton ok
In un turno “accorciato” per le semifinali di FA Cup (ci sarà comunque un ricco infrasettimanale con quattro recuperi, tra martedì e mercoledì, ndr), gli occhi erano puntati sulla corsa all’Europa, con Arsenal, Everton e Liverpool impegnate in parallelo.
L’Arsenal riesce a vincere contro il Norwich, in casa, per 3-1, con una rimonta all’ultimo respiro. Primo tempo di marca Gunners ma il Norwich è bravo a difendere in gruppo e tiene lo 0-0 all’intervallo. Nella ripresa il vantaggio a sorpresa di Turner mette in grossa difficoltà i padroni di casa, ma un rigore trasformato da Arteta all’85’ dà il via alla rimonta. L’autorete di Bassong, su conclusione di Giroud, e il gol nel finale di Podolski, regalano all’Arsenal la settima vittoria nelle ultime 8 gare e, addirittura, il momentaneo terzo posto in classifica (a +1 sul Chelsea che ha una gara giocata in meno).
Risponde bene anche l’Everton, con una solida vittoria interna per 2-0 sul QPR. Una rete per tempo (Gibson e Anichebe) regala ai Toffees la speranza intatta di un posto per l’Europa del prossimo anno, con il sesto posto confermato a quota 55, -4 dall’Arsenal e -3 dalla coppia Chelsea/Tottenham. Per il QPR di Redknapp, invece, un altro passo verso la retrocessione.
Fallisce, probabilmente, l’ultimo treno europeo il Liverpool, fermato a Reading sullo 0-0 da una spettacolare prestazione del portiere di casa, Alex McCarthy, migliore in campo e autore di almeno 10 parate decisive. Per la prima volta da Novembre (0-0 contro il Sunderland), il Liverpool resta a bocca asciuta in fatto di gol segnati, mentre per il Reading un punto che può far morale ma lascia i problemi di classifica pressoché intatti (pari punti a fondo classifica con il QPR).
1-1, infine, in entrambi gli altri match del Sabato: l’Aston Villa vede sfumare una vittoria che sarebbe stata fondamentale, nella corsa alla salvezza, contro il Fulham, mentre il punto che si dividono Southampton e West Ham permette ad entrambe di salire a 38 punti e restare con un, al momento, comodo +7 sulla zona retrocessione.
Sabato
Arsenal-Norwich: 3-1 (56′ Turner (N), 85′ rig. Arteta (A), 88′ aut. Bassong (A), 90’+2 Podolski (A))
Aston Villa-Fulham: 1-1 (55′ N’Zogbia (A), 66′ aut. Delph (F))
Everton-QPR: 2-0 (40′ Gibson, 56′ Anichebe)
Reading-Liverpool: 0-0
Southampton-West Ham: 1-1 (59′ Ramirez (S), 66′ Carroll (W))
Domenica
Newcastle-Sunderland: 0-3 (27′ Sessegnon, 74′ Johnson, 82′ Vaughan)
Stoke City-Manchester United: 0-2 (4′ Carrick, 66′ rig. van Persie)
PER VEDERE LA CLASSIFICA DI PREMIER LEAGUE CLICCA QUI